agenzia gestione affitti brevi roma

Cosa Bisogna Fare se si Vuole Aprire una Locazione Turistica

Cosa bisogna fare se si vuole aprire una locazione breve

SOMMARIO

Aprire una locazione turistica è un’impresa che richiede di soddisfare alcuni requisiti funzionali e normativi. Questa guida dettagliata ti accompagnerà passo dopo passo nel processo, spiegando cosa bisogna fare per aprire una locazione breve sia dal punto di vista burocratico che pratico.

Burocrazia

Requisiti Minimi Funzionali degli Immobili

cosa bisogna fare se si vuole aprire una locazione turistica

Per assicurarti che il tuo immobile sia idoneo come locazione turistica, deve rispettare alcuni requisiti minimi, come stabilito dal D.M. 5 luglio 1975:

  • Dimensione Camera da letto singola e cucine abitabili: Almeno 9 mq.
  • Camera da letto doppia e soggiorni: Almeno 14 mq.
  • In caso di Alloggio monostanza per una persona: Almeno 28 mq (comprensivi dei servizi).
  • Alloggio monostanza per due persone: Almeno 38 mq.
  • Dimensioni delle Finestre: Le dimensioni delle finestre devono essere pari ad almeno 1/8 della superficie degli ambienti principali.
  • Bagno: Superficie minima di 2,5 mq con larghezza minima di 1,20 metri.
  • Altezze minime: 2,70 mt per gli ambienti principali; 2,40 mt per corridoi, disimpegni, bagni e ripostigli.

Comunicazioni e credenziali

2. Comunicazione al SUAP: Rivolgiti al Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del comune dove si trova l’immobile per informazioni specifiche sulla comunicazione comunale. Infatti la procedura è diversa per ogni comune, quindi le informazioni vanno ricercate a livello locale.

3. AlloggiatiWeb: Con in mano copia della comunicazione al comune, puoi richiedere all’ufficio di pubblica sicurezza (questura) competente per territorio l’accesso al sistema AlloggiatiWeb per la registrazione degli ospiti. Il modulo per la richiesta si trova nel sito della questura di zona.

4. Comunicazione ISTAT: ogni regione ha un suo sistema per le comunicazioni dei dati a fini statistici. A seconda della regione di appartenenza, scopri la procedura per ottenere le credenziali per la comunicazione all’ISTAT. Informazioni specifiche possono essere richieste a livello locale.

5. Codice Regionale e CIN: Verifica la necessità di ottenere un numero regionale (CIR). Dal 2024 sarà richiesto anche il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Nelle le regioni che hanno istituito il CIR, i proprietari riceveranno in automatico un CIN che sostituirà definitivamente il numero regionale.

6. Documentazione Finale: Alla fine delle procedure dovresti avere: A) Ricevuta di comunicazione al comune; B) Credenziali AlloggiatiWeb; C) Credenziali per comunicazioni ISTAT; D) Numero regionale (CIR); E) CIN.

7. Sicurezza: Le modifiche legislative del decreto anticipi 2023 impongono di dotare l’immobile di estintori a norma e rilevatore di monossido di carbonio e fumi.

Per informazioni ancora più dettagliato sulle procedure burocratiche relative all’avvio di un’attività di affitti brevi, puoi leggere questo articolo.

In Pratica: Vediamo Cosa Bisogna Fare per Aprire una Locazione Turistica

1. Valorizza l’Immobile: Rendi il tuo alloggio attraente, originale o lussuoso e funzionale. Il turismo è un mercato fiorente, ma la concorrenza è agguerrita e solo gli immobili più belli ricevono prenotazioni a prezzi alti.

2. Dotazioni Essenziali: Assicurati di possedere tutte le dotazioni essenziali per un soggiorno confortevole, puoi leggere questo articolo per informazioni più precise.

3. Preparazione dell’Alloggio per le foto: Decora e organizza la casa con attenzione ai dettagli, come se venisse in visita il Re Carlo. Puoi trovare ispirazione sulle riviste dei negozi di arredamento come Maison Du Monde.

4. Fotografia Professionale: Investi in fotografie di qualità per attirare più ospiti. Foto belle, prezzi alti. Foto mediocri, prezzi bassi.

5. Creazione Annuncio su Airbnb: Inizia con Airbnb per una gestione semplificata delle prenotazioni. Questo portale è pensato per i privati e non presenta particolari difficoltà. Ha un’assicurazione per i danni, e ti permette di impostare la prenotazione su richiesta in modo da poter valutare gli ospiti prima di prenotare.

6. Impostazione dei prezzi: fai finta di voler visitare la tua città e analizza i prezzi della concorrenza. Assicurati di controllare diversi periodi e giorni della settimana. Ricerca alloggi simili al tuo per renderti conto della fascia di prezzo. Imposta i tuoi prezzi leggermente al di sotto di quelli dei tuoi concorrenti diretti. Man mano che conquisti buone recensioni, alza il prezzo.

Cosa Bisogna Fare se si Vuole Aprire una Locazione Turistica: Adempimenti al Check-In

1. Contratto di Locazione Breve: Firma un contratto di locazione breve in forma obbligatoriamente scritta (legge 431/98 art. 1). Se il contratto supera i 30 giorni, andrà anche registrato.

2. Registrazione Ospiti: Usa AlloggiatiWeb per la registrazione degli ospiti e conserva le ricevute per 5 anni.

3. Tassa di Soggiorno: Incassa la tassa di soggiorno, se richiesta dal comune. Airbnb incassa la tassa di soggiorno e la riversa al comune in molte città.

4. Comunicazione all’ISTAT: Invia i dati sui soggiorni all’ISTAT in base alle modalità richieste nella tua regione.

5. Rendiconta la Tassa di Soggiorno: Segui le regole del tuo comune per la tassa di soggiorno e invia i dati all’agenzia delle entrate annualmente compilando l’apposito modulo entro il 30 giugno.

In questo articolo trovi informazioni ancora più complete sugli adempimenti da svolgere al check-in.

Cosa bisogna fare se si vuole aprire una locazione turistica: conclusioni

Homy Host è il partner ideale per avviare e gestire il tuo alloggio nel modo migliore, grazie a un network di property manager professionisti, selezionati attraverso un rigoroso programma di eccellenza. Contattaci, ti seguiremo durante tutto il percorso e otterrai risultati eccezionali fin da subito. Le case gestite dai property manager di Homy Host, in base alle statistiche fornite da Airbnb, incassano oltre il 25% in più dei concorrenti!

Vademecum 1 - Affitti Brevi o Affitti tradizionali?
Vademecum 2 - Burocrazia: Faccio Casa Vacanze o Affitti Brevi?
Vademecum 3 - Quale Agenzia di Gestione Affitti Brevi Scegliere?
La Manutenzione negli Affitti Brevi e Case Vacanze
Revisione Generale dell'Imposta di Soggiorno: Audizioni in Senato
Affitti Brevi: Fattura, Locazione ad Aziende e Cedolare Secca
Subaffitto Airbnb: la Formula Rent to Rent
Split Fee Airbnb: La Commissione Airbnb per Host
Commissioni Airbnb e Booking: che Differenza c'è tra i Due Siti per Affitti Brevi?
Quanto si Guadagna con l'Affitto Breve?
× Chatta con Noi