agenzia gestione affitti brevi roma

Vademecum 1 – Affitti Brevi o Affitti tradizionali?

Affitti Brevi o Affitti Tradizionali?

SOMMARIO

Introduzione al Vademecum per Proprietari

Questo articolo è il primo di una serie che ha lo scopo, spero utile, di guidarti mentre ti avvicini al mondo degli affitti brevi o case vacanze. In base alla fase in cui ti trovi, puoi anche saltare direttamente all’articolo che fa per te:

  1. Scelgo di fare Affitti Brevi o Affitti Tradizionali?
  2. Burocrazia: Faccio Casa Vacanze o Affitti Brevi?
  3. Il Partner Ideale: Quale Agenzia di Gestione Devo Scegliere per gestire il mio Alloggio?

Perché ho scritto questi articoli
Ho provato a mettermi nei tuoi panni, e ho pensato che forse non hai esperienza diretta di questa attività e hai trovato difficoltà a muoverti tra la complessa burocrazia e la miriade di offerte di formule di gestione. Per questo motivo ho pensato di fornirti alcuni capisaldi su cui basare le tue decisioni ed aiutarti a fare la scelta giusta in base alla tua situazione.

Passo Uno: Decidere se Fare Affitti Brevi/Casa Vacanze Oppure Affitti Tradizionali

Il primo passo naturalmente è decidere se ci si vuole avventurare in questo mondo oppure no. Le variabili da considerare in questa fase sono essenzialmente tre:

  1. Convenienza economica – normalmente un’agenzia di property management come Homy Host ti aiuterà a realizzare una stima dei possibili rendimenti del tuo immobile per capire se effettivamente guadagnerai la cifra che desideri. Per assicurarti che i numeri siano realistici ti consiglio di verificare con uno strumento indipendente come Airdna o Alltherooms: il property manager potrebbe avere interesse a prospettarti un guadagno maggiore di quello reale, quindi non si sa mai.
  2. Disponibilità dell’immobile – nella maggior parte dei casi il property manager ti darà la possibilità di utilizzare per te il tuo alloggio per determini periodi. Inoltre con gli affitti brevi potrai rientrare in possesso del tuo immobile quasi subito in caso ne avessi bisogno. Se per te il fattore disponibilità è importante, consideralo un punto a favore della scelta di fare affitti brevi o casa vacanze rispetto all’affitto tradizionale.
  3. Coinvolgimento in prima persona – l’alloggio turistico o casa vacanze è un’attività economica con tanti clienti che vanno e vengono. L’immobile è sottoposto a maggiore usura e quando qualcosa si rompe va riparato subito. Con l’affitto a lungo termine, se trovi un bravo inquilino, avrai meno grane con la manutenzione. Se trovi invece l’inquilino sbagliato avrai una brutta sorpresa a fine locazione. Io preferisco mantenere il controllo del mio immobile e del mio investimento, quindi ho optato per gli affitti brevi, ma non è detto che questa sia la scelta adatta anche a te.

Conclusione

Il primo passo, quando ti affacci al mondo dell’affitto a turisti, è capire se questa scelta ti conviene/ti piace rispetto all’affitto tradizionale. Per decidere se gli affitti brevi fanno per te, abbiamo ridotto l’ambito delle variabili fondamentali da considerare a tre: convenienza economica, disponibilità dell’immobile e manutenzione. Fai il confronto con i rischi e i vantaggi di un affitto a lungo termine e fai la tua scelta in base alle tue priorità (rendimento, grado di coinvolgimento, necessità di usare l’immobile). Una volta che hai fatto le tue valutazioni basandoti su questi tre parametri (gli unici rilevanti), sarai sicuro di aver preso la decisione giusta, e potrai cominciare a valutare se fare casa vacanze o affitto breve (sì, c’è una differenza). Ne parleremo dettagliatamente nel prossimo articolo!

CONTINUA COL PROSSIMO CAPITOLO DEL VADEMECUM >>

Ospite Chiede Cancellazione per un Problema di Viaggio (Termini di Riprenotazione e Rimborso)
Vademecum 2 - Burocrazia: Faccio Casa Vacanze o Affitti Brevi?
Vademecum 3 - Quale Agenzia di Gestione Affitti Brevi Scegliere?
La Manutenzione negli Affitti Brevi e Case Vacanze
Revisione Generale dell'Imposta di Soggiorno: Audizioni in Senato
Affitti Brevi: Fattura, Locazione ad Aziende e Cedolare Secca
Subaffitto Airbnb: la Formula Rent to Rent
Split Fee Airbnb: La Commissione Airbnb per Host
Commissioni Airbnb e Booking: che Differenza c'è tra i Due Siti per Affitti Brevi?
Quanto si Guadagna con l'Affitto Breve?
× Chatta con Noi