agenzia gestione affitti brevi roma

Airbnb Ospite Va Via Prima

SOMMARIO

Introduzione

A volte può capitare su Airbnb: l’ospite va via prima della fine della prenotazione. Cosa succede in questi casi?
Su Airbnb i fatti relativi ad una prenotazione seguono delle regole e delle procedure, e se si vuole cercare di ottenere un risultato bisogna conoscerle.
In linea generale, se l’ospite va via prima verranno rispettate le regole di cancellazione.

Le Politiche di Cancellazione di Airbnb

Quando un ospite sceglie di lasciare la proprietà prima del termine previsto dalla prenotazione, le politiche di cancellazione che hai scelto al momento di impostare l’annuncio determinano l’ammontare di eventuali rimborsi o penali. Airbnb offre diverse opzioni di politica di cancellazione, ognuna con regole specifiche:

  1. Cancellazione Flessibile: Gli ospiti possono cancellare gratuitamente fino a 24 ore prima del check-in. Se l’ospite va via dopo il check-in, deve pagare per le notti trascorsa e la successiva se cancellano dopo l’orario di check-out.
  2. Cancellazione Moderata: La cancellazione gratuita è possibile fino a 7 giorni prima del check-in. Dopo questo termine, gli ospiti pagano per le notti usufruite, e il 50% delle ulteriori notti rimanenti.
  3. Cancellazione Rigida: Questa opzione permette agli ospiti di cancellare gratuitamente solo a condizione che manchino più di 30 giorni al check-in. Dopo, gli ospiti ricevono solo il 50% di rimborso.
  4. Cancellazione a Lungo Termine: Per prenotazioni di 28 notti o più, il termine per la cancellazione gratuita è a 30 giorni dal check-in. Dopo gli ospiti devono pagare per il primo mese anche se cancellano.
  5. Costi di Pulizia: sempre rimborsati se la cancellazione avviene prima del check-in. Se la cancellazione avviene dopo il check-in, non vengono rimborsati.
  6. Cancellazioni Speciali: In circostanze eccezionali come emergenze globali o personali gravi, Airbnb può permettere cancellazioni fuori dalle norme stabilite, a sua discrezione.

Le Eccezioni Più Frequenti su Airbnb se l’Ospite Va Via Prima

Abbiamo elencato le regole di base che definiranno eventuali rimborsi nelle situazioni lineari in cui l’ospite se ne va e correttamente cancella la prenotazione sul portale.

Ma, come gli host sanno bene, non tutti gli ospiti hanno comportamenti lineari!

Vediamo cosa succede nei casi particolari più frequenti:

1. L’ospite se ne va e non cancella

In questo caso l’ospite rischia di continuare a pagare un soggiorno che non sta utilizzando anche se la politica di cancellazione gli permetterebbe di ottenere un rimborso. Vi consigliamo di insistere con l’ospite affinché cancelli il prima possibile. Infatti, finché non cancella ufficialmente, voi avete la casa bloccata, e non sarebbe giusto rimborsarlo in seguito se lui tiene le date riservate per sé impedendovi di guadagnare. Inoltre, se non informate l’ospite della vostra politica di cancellazione, quest’ultimo potrebbe pensare che lo state facendo di proposito per addebitargli le notti non usufruite. Questo comportamento scorretto vi costerebbe caro al momento della recensione, giustamente.

2. L’ospite non cancella e chiede invece un rimborso per problema di viaggio

Il rimborso per i problemi di viaggio non coincide col rimborso per la cancellazione. Informate l’ospite che deve cancellare e ricevere il rimborso che gli spetta secondo le vostre regole di cancellazione. Se vi richiedono un rimborso ulteriore che va oltre il dovuto, e siete intenzionati a farlo, vi consigliamo molta cautela perché non c’è cosa peggiore che fare un favore offrendo un rimborso extra e poi ricevere una brutta recensione.

3. L’ospite se ne va, non cancella, e chiede un rimborso totale per problema di viaggio.

Informate l’ospite che il rimborso per la cancellazione e il rimborso per un problema di viaggio sono due cose distinte.
Se non vuole perdere i soldi delle notti successive al giorno di partenza, o almeno il rimborso che gli sarebbe dovuto secondo le regole di cancellazione, deve cancellare immediatamente la prenotazione su Airbnb utilizzando l’apposito pulsante.
Procedete poi a discutere separatamente nello specifico eventuali ulteriori rimborsi (parliamo dei rimborsi per problema di viaggio in questo altro articolo).

4. Richiesta di modifica della prenotazione

Questa opzione consentirà all’ospite di ricevere il rimborso per tutte le notti che vengono escluse dopo la modifica della prenotazione. Questo sistema elude le tue regole di cancellazione. Quindi accetta consapevolmente sapendo che rinunci alla penale dovuta per le notti oggetto di cancellazione. Puoi anche usare questo trucco per rimborsare l’ospite, se desideri farlo, evitando di passare per il centro risoluzioni e risparmiando per entrambi le commissioni Airbnb.

Attenzione ai Messaggi dell’Assistenza Airbnb

Durante tutta questa fase, e soprattutto quando l’ospite chiede un rimborso, dovete controllare attentamente la vostra posta e la vostra messaggeria Airbnb per assicurarvi di rispondere tempestivamente ad eventuali messaggi dell’assistenza, bloccando immediatamente qualsiasi richiesta di rimborso non dovuta e rimettendo le cose in chiaro anche con gli operatori. Questi, ahimè, se non rispondete entro due ore daranno ragione all’ospite. Dovrete in quel caso procedere a discutere con Airbnb in una lunga e incerta diatriba per mettere le cose a posto.

Risoluzione Pratiche Airbnb con Homy Host

Questo articolo si concentra sulle cancellazioni. Spesso le cancellazioni si intrecciano con i rimborsi, vi consiglio perciò di approfondire anche il tema dei rimborsi in quest’altro articolo.

Vi informiamo che con la gestione di Homy Host non dovrete occuparvi più di situazioni spiacevoli di questo tipo. Ci penseremo noi.

Vademecum 1 - Affitti Brevi o Affitti tradizionali?
Vademecum 2 - Burocrazia: Faccio Casa Vacanze o Affitti Brevi?
Vademecum 3 - Quale Agenzia di Gestione Affitti Brevi Scegliere?
La Manutenzione negli Affitti Brevi e Case Vacanze
Revisione Generale dell'Imposta di Soggiorno: Audizioni in Senato
Affitti Brevi: Fattura, Locazione ad Aziende e Cedolare Secca
Subaffitto Airbnb: la Formula Rent to Rent
Split Fee Airbnb: La Commissione Airbnb per Host
Commissioni Airbnb e Booking: che Differenza c'è tra i Due Siti per Affitti Brevi?
Quanto si Guadagna con l'Affitto Breve?
× Chatta con Noi