agenzia gestione affitti brevi roma

Property manager affitti brevi

SOMMARIO

Questo articolo property manager e affitti brevi è stato scritto per Homy Host. Homy Host si distingue nel settore degli affitti brevi come un network di property manager che aderiscono ad un rigoroso protocollo di eccellenza. Questi professionisti superano un esclusivo corso di formazione e, rimanendo nel network, lavorano con un sistema efficace e godono di un costante flusso di nuovi immobili da acquisire.

Property manager affitti brevi

Il Ruolo Cruciale del Property Manager negli Affitti Brevi

I property manager svolgono un ruolo fondamentale nella gestione degli immobili, che gli vengono affidati dai proprietari con l’obiettivo di massimizzarne il rendimento. Sul mercato degli affitti brevi, un settore in espansione e particolarmente redditizio, la loro figura diventa ancora più importante.

Cosa Sono gli Affitti Brevi?

Gli affitti brevi sono contratti di locazione della durata non superiore a trenta giorni, inquadrati dalla legislazione sugli affitti e dal decreto 50/2017. Questo tipo di affitto offre rendimenti superiori rispetto a quelli residenziali, offrendo al contempo maggiore flessibilità ai proprietari.

L’Intenso Lavoro Dietro gli Affitti Brevi

Gestire un affitto breve richiede un impegno notevole. Il property manager stabilisce una partnership col proprietario e si occupa di promuovere l’immobile e di organizzare tutti i servizi essenziali, come pulizie e accoglienza, per garantire un’esperienza ottimale agli inquilini.

La Complessità Burocratica e la Scelta del Codice ATECO

Dal punto di vista burocratico, la figura del property manager non è univocamente definita dal legislatore, rendendo necessaria la scelta tra diversi codici ATECO. In questo articolo specializzato si tratta più dettagliatamente questo aspetto: codice ateco property manager.

La Commissione del Property Manager per Affitti Brevi

Innanzitutto dobbiamo dire che esistono due formule base per lavorare come property manager: rent to rent o PM puro. Ognuna ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi, ne parliamo diffusamente in questo articolo: rent to rent or property manager puro?

In linea di massima, il property manager in rent to rent riconosce un fisso al proprietario, mentre il PM puro lavora a commissione sul valore dei canoni. 

Entrambi i modelli hanno i loro vantaggi e svantaggi, in particolare i limiti del rent to rent sono:

  • La difficoltà a trovare proprietari disponibili ad optare per questa formula.
  • Il maggiore rischio dovuto al costo fisso dell’affitto.

Ed i vantaggi del rent to rent sono:

  1. Potenziali guadagni maggiori
  2. Più indipendenza dal proprietario

Il modello del PM puro offre i vantaggi di:

  1. Crescere più rapidamente
  2. Rischio prossimo allo zero (non ci sono costi fissi)

Mentre gli svantaggi sono:

  1. Guadagno inferiore
  2. Maggiore soggezione al proprietario.

Le Competenze Fondamentali di un Property Manager per Affitti Brevi

Le abilità di un property manager affitti brevi sono variegate e richiedono carisma, leadership e senso pratico.

Sarà infatti necessario essere ferrati su leggi e regolamenti in modo da interfacciarsi con autorità e competenza con i proprietari al momento delle negoziazioni iniziali. Ma non solo. Sarà necessario anche saper interagire con successo con fornitori e collaboratori per creare una squadra di successo in grado di ottenere costantemente recensioni positive. Inoltre bisogna essere bravi comunicatori per interagire con gli ospiti volgendo sempre la situazione verso un outcome positivo, anche in momenti di crisi o fraintendimento.

Infine, servirà grande organizzazione e senso pratico. Le case sono entità complesse piene di particolarità, segreti e potenziali problemi. Il property manager deve assicurarsi sempre che tutto funzioni, che le dotazioni siano presenti e la pulizia eccezionale.

Il programma di Homy Host

Unirsi a Homy Host significa entrare in un network di professionisti che aderiscono a standard elevatissimi di ospitalità. Questa partnership non solo garantisce una formazione di alto livello, ma anche l’accesso a un flusso costante di nuovi clienti attratti dal modello chiaro ed efficace di Homy Host.

Vademecum 1 - Affitti Brevi o Affitti tradizionali?
Vademecum 2 - Burocrazia: Faccio Casa Vacanze o Affitti Brevi?
Vademecum 3 - Quale Agenzia di Gestione Affitti Brevi Scegliere?
La Manutenzione negli Affitti Brevi e Case Vacanze
Revisione Generale dell'Imposta di Soggiorno: Audizioni in Senato
Affitti Brevi: Fattura, Locazione ad Aziende e Cedolare Secca
Subaffitto Airbnb: la Formula Rent to Rent
Split Fee Airbnb: La Commissione Airbnb per Host
Commissioni Airbnb e Booking: che Differenza c'è tra i Due Siti per Affitti Brevi?
Quanto si Guadagna con l'Affitto Breve?
× Chatta con Noi