CHIAMA ORA: 06 211 192

Novità Estate 2023

82% di Recensioni a 5 stelle e 26 badge di Sueperhost!

Il badge di superhost non è soltanto un simbolo colorato sull’annuncio. Rientrare in questa categoria permette di praticare prezzi più alti e attirare ospiti più consapevoli ed esperti.

Inoltre il tasso di occupazione medio ha superato il 95% 🤩 e il prezzo medio a notte ha superato quello dei concorrenti di €25.

Incrociando questi due dati possiamo stimare che:

 

I proprietari che si affidano a Homy Host incassano circa €1000 al mese in più della concorrenza!

 

Novità sull’Area Proprietari

Per semplificare le operazioni di pagamento abbiamo riunito in un’unica pagina:

  1. Lo stato dei pagamenti mensili a Homy Host
  2. La lista dei resoconti mensili da rimborsare al tuo House Manager

Così potrai vedere quali pagamenti sono ancora da fare e potrai caricare le relative contabili in modo che risultino saldati. Tutto riunito su una sola pagina.

Gli House Manager spesso anticipano con i loro soldi spese di tua competenza relative a sostituzioni o manutenzione. E’ fondamentale che ricevano prontamente il loro rimborso. In questo modo continueranno a fare gli acquisti necessari al successo dell’attività senza esitazioni. Altrimenti cominceranno a lasciare gli acquisti in sospeso facendo scendere la qualità del servizio.

Il 18% delle recensioni non a 5 stelle: Analisi

L’82% delle recensioni sono a 5 stelle, e ci sono tutti i motivi per festeggiare. Però questo vuol dire che il 18% delle recensioni NON sono a 5 stelle, concentriamoci su quelle.

10% Problemi manutentivi

Di questo 18%, circa il 10% dipende da problemi manutentivi, di cui i più frequenti sono malfunzionamenti di condizionatori o caldaie, mancanza di acqua calda, internet, serrature.

5% Stato di ristrutturazione

Il 5% delle recensioni non a 5 stelle sono dovute ad uno stato di ristrutturazione inferiore alle aspettative degli ospiti. Di solito queste lamentele riguardano muri sporchi, scarsa insonorizzazione, letti scomodi ecc.

3% Errori o malintesi

Il rimanente 3% delle recensioni non a 5 stelle sono dovute a malintesi, stranezze degli ospiti o errori dello staff, degli House Manager o dei fornitori.

 

Cosa faremo per migliorare: Manutenzione


L’aspetto su cui possiamo insieme avere maggior impatto è la manutenzione, che causa oltre la metà delle recensioni inferiori a 5 stelle.

Quando si rompe qualcosa, è necessario l’aiuto di tutti per limitare i danni e proteggere i rendimenti. Ognuno però deve svolgere il SUO ruolo affinché vada tutto a buon fine:

1. Gli House Manager NON devono coordinare la manutenzione

House Manager: il compito del tuo House Manager termina nel momento in cui ti segnala il problema tecnico tramite l’app di Homy Host.

Una volta fatto questo, dovrà dedicarsi esclusivamente a contenere gli ospiti. Dovrà tenerli al corrente della situazione, scusarsi con loro, eventualmente rispondere all’assistenza di Airbnb e negoziare rimborsi.

Questo è fondamentale per evitare che gli ospiti si sentano abbandonati e la loro frustrazione nei tuoi confronti e nei confronti della casa aumenti.

2. Come proprietario, devi risolvere rapidamente il problema

Proprietario: mentre il tuo House Manager sarà impegnato ad assistere i tuoi ospiti, disperati per la mancanza di un servizio che ritengono essenziale, tu dovrai risolvere il problema. Spesso sarà necessario chiamare un tecnico, spiegargli il danno e concordare con lui un compenso e una data per l’intervento. Se tu non potrai essere presente all’intervento concordato, puoi mettere in contatto il tecnico con il tuo House Manager esclusivamente per prendere un appuntamento.

 

3. Novità: Consulente della Manutenzione

Potrebbe capitare che a volte tu non riesca a seguire un problema di manutenzione. In questo casi non è possibile lasciare le cose in sospeso ne delegare all’House Manager, che deve occuparsi di altro.

Tutte le volte che non puoi occuparti immediatamente di un problema, hai ora l’opportunità di delegare il coordinamento della manutenzione a un consulente dedicato, che farà le tue veci nei confronti dei tecnici, dell’House Manager e degli ospiti.

Il costo di questo servizio si aggiungerà a quello delle riparazioni, ma un’azione tempestiva probabilmente si rivelerà meno onerosa rispetto all’inazione.

Infatti se hai un affitto turistico o una casa vacanze, ogni giorno che passa con un problema non risolto causa una perdita del 30% (il rimborso standard che Airbnb farà agli ospiti) se non la perdita integrale del 100% dell’affitto. A questo va aggiunta la perdita economica dovuta al fatto di dover ridurre il prezzo per molti mesi a seguire a causa delle brutte recensioni ricevute. Un disastro insomma, una perdita nell’ordine di migliaia di euro. Molto meglio pagare un po’ di più prima per evitarlo.

Conclusioni sulla manutenzione

La manutenzione è la causa di oltre la metà delle recensioni non a 5 stelle che le case gestite da Homy Host ricevono. E’ necessario agire in questo senso in questo modo:

  1. Non coinvolgere in nessun caso il tuo House Manager nel coordinamento della manutenzione: deve occuparsi degli ospiti che subiscono il danno;
  2. in quanto proprietario ti occuperai di risolvere rapidamente il problema in autonomia prediligendo la rapidità al risparmio;
  3. se non puoi coordinare la manutenzione, potrai affidarti ad un consulente della manutenzione convenzionato a cui delegare la gestione del problema.

Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *