Trovare il segmento di mercato a cui rivolgersi

Trovare il segmento di mercato a cui rivolgersi

Che recensioni pensi che abbiano Rosa e la sua proprietà sui portali di prenotazione? 4.9 su Airbnb e 9.7 su Booking.com.
Punteggi così alti significano guadagni molto più alti della media. Secondo alcune ricerche un 0.1 in più nel punteggio di Airbnb equivale a potersi permettere di alzare il prezzo del 10%.
Naturalmente non tutte le case sono uguali, e in base al tuo mercato di riferimento la preparazione della tua casa sarà diversa. 
Rosa affitta una romantica soffitta in un paesino sulla riviera toscana. Il perfetto nido d’amore per una coppia. E cosa c’è di meglio, per coccolare una coppietta, di petali di rosa, tappeti, cuscini e candele?
Se tu affitti un monolocale in un quartiere di uffici, i tuoi clienti apprezzeranno di più una macchina del caffè con le cialde per iniziare la giornata lavorativa, un sistema di checkin automatico per poter arrivare senza costrizioni alla fine di un meeting importante, un computer con stampante per stampare una fattura o un curriculum.
La domanda che devi farti è: a quali segmenti di mercato si rivolge la mia casa? Non devi per forza puntare tutto su un gruppo, a volte due tipi di ospite possono coesistere. Ma chiarirti le idee su chi sono ti metterà nelle condizione di anticipare i loro bisogni, e fare un ottimo lavoro.
Dirigendo una compagnia di appartamenti turistici, mi trovo ad offrire sul mercato proprietà di ogni tipo, che si rivolgono a tanti ospiti diversi. Per assicurarmi che ogni casa sia pronta per ricevere i suoi ospiti specifici, utilizzo questa checklist in cui le amenities della casa sono divise in “Essenziali” e “Target Specific”: […]

Nel seguito del capitolo troverai:

  • Set di cortesia e refill
  • Prodotti per la cucina
  • Biancheria da letto e da bagno
  • Coperte o copripiumini?
  • Qual è il prezzo giusto delle pulizie?

Risorse per comunicare in modo efficace con gli ospiti:

  • Ebook “Strumenti professionali per il proprietario“, Capitolo 2, “Lista completa delle dotazioni essenziali di un appartamento turistico”
  • Ebook: “Strumenti professionali per il proprietario“, “Strumento calcolatore dei costi di pulizia”.

Prossimo capitolo:

Pubblicato da Simone Trimarco

Simone Trimarco si occupa di case vacanze dal 2013. E' co-fondatore di Homy Host. Nel corso della sua carriera ha gestito oltre 70 immobili aprendo le porte (metaforicamente diciamo!) a oltre 10.000 ospiti. E' laureato in Music Performance presso l'università del Surrey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.