La differenza tra casa vacanze e locazione breve

La differenza tra casa vacanze e locazione breve

Differenza tra casa vacanze e locazione breve – Questa biforcazione normativa ha causato la nascita di due soluzioni per quella che sostanzialmente è la stessa attività. Dunque potrai affittare la tua casa ai turisti su Airbnb indifferentemente sotto forma di “Appartamento Turistico” o Locazione Breve (LT)” (firmando contratti di locazione breve) oppure sotto forma di “Casa Vacanze”, abbreviato in CAV, senza bisogno di firmare alcun contratto.
Nella pratica l’unica differenza, a mio avviso, è il fatto di dover firmare i contratti di locazione breve con ogni ospite se hai un appartamento turistico. E che, se vuoi operare come casa vacanze, dovrai richiedere una licenza, che ti costerà un po’. Ma se sei un turista probabilmente non ti accorgerai di stare nell’una o nell’altra.
Per quanto riguarda la gestione amministrativa invece, ci saranno delle differenze in base alla tua scelta di gestire un appartamento turistico o una casa vacanze.
Non posso darti una spiegazione definitiva e dettagliata di tutte le procedure amministrative a cui sarai sottoposto in un caso o nell’altro, perché alcuni obblighi cambiano da regione a regione, ed altri addirittura da comune a comune. Quindi non c’è altra soluzione che rivolgersi all’ufficio competente dell’amministrazione locale.
Comunque ecco le informazioni principali che dovresti conoscere riassunte in una tabella comparativa: […]

Per consultare la tabella comparativa  registrati qui! Puoi leggere tutto il capitolo o scaricare subito tutto l’eBook in PDF ottimizzato per la lettura su cellulare!

Risorse relative a leggi e regolamenti:

  • Scarica il modello di contratto di locazione di Homy Host! Lo trovi nel capitolo 6 dell’ebook: “Strumenti professionali per il proprietario“.

Anche tu hai avuto un brutto quarto d’ora con le pratiche burocratiche :D! Certo l’amministrazione non ci ha steso i tappeti rossi. Racconta anche tu la tua esperienza!

Aspetto il tuo commento! 

Prossimo capitolo:

Pubblicato da Simone Trimarco

Simone Trimarco si occupa di case vacanze dal 2013. E' co-fondatore di Homy Host. Nel corso della sua carriera ha gestito oltre 70 immobili aprendo le porte (metaforicamente diciamo!) a oltre 10.000 ospiti. E' laureato in Music Performance presso l'università del Surrey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *